Da oggi 400 euro al mese di bonus per la spesa | Fai la richiesta con pochi clic
Si può ottenere in pochissimi click e potrebbe essere un grande aiuto per le famiglie che si trovano in difficoltà. Ecco come funziona.
Non è una situazione semplice quella che le famiglie italiane negli ultimi tempi. Si ritrovano sempre più spesso ad affrontare delle spese che si fanno ogni volta più pesanti e che finiscono anche per compromettere il loro benessere.
Mutui, affitti, bollette sempre più salate e molto altro finiscono per mettere sempre più famiglie in ginocchio, impediscono loro di vivere in modo sereno e le portano a risparmiare su tutto pur di arrivare a fine mese, soprattutto sul cibo. Ultimamente i suoi prezzi sono poi in contino aumento a tal punto che anche fare una buona spesa inizia a essere difficile.
Perfino i beni di prima necessità, che in genere dovrebbero costare poco perchè permettono all’uomo di sopravvivere, ultimamente hanno aumentato di molto i loro prezzi. Acquistare soprattutto delle verdure fresche è diventato così complicato che la gente non sa più se prenderle e spendere molto oppure se acquistarle surgelate o ancora se rinunciare a loro e comprare qualcos’altro di più economico. Per non parlare poi dei prezzi della carne e del pesce che ultimamente hanno delle cifre esorbitanti.
La situazione insomma non è per nulla semplice e non ci sono grandi speranze di miglioramento nel breve periodo, anche se ci sono ultimamente delle agevolazioni che permettono di renderla migliore e che sicuramente darebbero un grande aiuto alle famiglie più bisognose. Si tratta del bonus spesa che andrà in vigore a partire dal mese di luglio.
Un aiuto per le famiglie che sono in difficoltà
Si tratta di una somma di denaro che verrà data alle famiglie con un determinato reddito e che potrà essere usata per fare la spesa nei negozi. Siccome cerca di agevolare le famiglie, verrà prima distribuito ai nuclei familiari più grandi, composti da non meno di tre persone e con dei figli piccoli al loro interno. Successivamente verrà dato anche alle altre famiglie.
Trattandosi poi di un bonus che permetterebbe alle persone di avere minori difficoltà nel fare la spesa e acquistare gli alimenti necessari alla loro sopravvivenza, non si potranno sfruttare i suoi soldi per togliersi degli sfizi e per comprare alcolici, ma solamente per prendere i beni di prima necessità.
Valido ma non ovunque e non per tutti
Le famiglie quindi potranno usufruire di questo bonus a partire da luglio, ma non bisognerà fare nulla per richiederlo. Semplicemente il Comune si occuperà di inviare una lettera a chi riceverà il bonus con le istruzioni varie per poterlo ritirare.
Verranno selezionate le famiglie che hanno un reddito minore di 15.000 e successivamente verrà data loro una Postepay nella quale ogni mese verranno caricati circa 382 euro. Non sarà possibile però usarlo in ogni negozio, bensì negli esercizi commerciali che aderiscono alla convenzione con il ministero dell’agricoltura. Sarà poi esente da questo bonus chi già riceve il reddito di cittadinanza.