Cucina piccola? Paola Marella ti dice come arredarla per sfruttare al meglio tutto lo spazio
Come riuscire a sfruttare lo spazio ridotto della tua cucina? A proporre delle ottime soluzioni è Paola Marella.
Uno dei problemi che spesso le persone si trovano ad affrontare, soprattutto nelle grandi città, è quello della metratura degli appartamenti. Tenendo conto dei costi, spesso molto alti, le persone si accontentano di spazi molto più contenuti.
Questo riguarda anche, e soprattutto, la cucina. E’ inevitabile che un proprietario di appartamento di 50/70 metri-quadri debba fare delle scelte in termini di arredamento, cercando di non penalizzare comunque le necessità.
Paola Marella, architetto e conduttrice televisiva, propone delle soluzioni, che più che altro si possono chiamare ‘trucchetti’, per far sembrare una cucina più grande e comoda di quello che in realtà è.
Anche perché con tutte le possibilità che si trovano sul mercato, cercare di sfruttare al meglio gli spazi può essere più semplice. Inoltre la cucina è, probabilmente, il locale dell’appartamento che viene vissuto di più. Ecco quali sono i consigli della conduttrice.
Chi è Paola Marella
È stato già anticipato precedentemente ma per chi non la conosce, Paola Marella è laureata in architettura ed è una conduttrice televisiva. Inizialmente è stata agente immobiliare e a cavallo fra gli anni ’90 e i 2000 ha fatto il suo debutto in televisione conducendo, poi, dal 2006 al 2013 “Cerco casa disperatamente” su Real Time.
In questo programma cercava di trovare una casa adatta alle necessità dei clienti che la contattavano da tutta Italia. Facendosi conoscere da questo punto di vista, il grande pubblico ha iniziato ad apprezzarne le qualità, anche perché la sua attività televisiva è proseguita sempre nel settore dell’arrendamento e della vendita delle case. Ecco i suoi consigli per ottimizzare lo spazio che uno ha a disposizione.
Come sfruttare al meglio gli spazi
Se partiamo dalla cucina uno dei trucchi più importanti è quello di sfruttare l’altezza disponibile, quindi sfruttando gli spazi che, normalmente, non si utilizzano sopra i pensili. Un altro trucco è la scelta dei colori. Avvalersi di colori chiari rende l’ambiente più luminoso, creando così l’impressione di uno spazio più grande.
Un’altra soluzione è quella di installare nei mobili delle porte scorrevole per “non bruciare gli spazi”. In una cucina quadrata il suggerimento di Paola Marella è quello di utilizzare un tavolo rotondo, facendo però mente locale al possibile ingombro che comporta, ma avendo più possibilità di movimento. Grazie a questi consigli di un’esperta del settore è possibile evitare errori molto comuni nella scelta dell’arredo.