Quinoa con verdure, il piatto di cui hai bisogno per non rinunciare al gusto ma solo alle calorie
Si sta diffondendo sempre più nelle nostre cucine la quinoa, gettonatissima da tutti coloro che sono attenti a un’alimentazione sana
La quinoa ha un ridotto contenuto calorico e in compenso è molto ricca di proteine, fibre, vitamine (la vitamina E e quelle del gruppo B) e minerali (ferro, magnesio, fosforo e zinco), al punto che si è aggiudicata il titolo di “superfood”.
Ma cos’è la quinoa? Va specificato subito che non è un cereale, anche se potrebbe sembrare. Non facciamoci trarre in inganno dall’aspetto: la quinoa è un seme commestibile tratto da una pianta originaria del Sudamerica, nella regione delle Ande, dove è stato molto utilizzato per secoli.
Sostituisce egregiamente i cereali in molte preparazioni ma è l’ideale in ricette fredde o tiepide; risulta quindi particolarmente indicata nelle insalate estive dato che è molto nutriente ma al contempo leggera, con una piacevole consistenza croccante e tenera allo stesso tempo.
La quinoa è anche priva di glutine, oltre che adatta a diete vegetariane e vegane, in cui è opportuno che venga inserita dal momento che costituisce una fonte completa di proteine vegetali.
Gli ingredienti per l’insalata di quinoa con verdure
Prepariamo una insalata di quinoa con verdure per due persone, piatto leggero, digeribile e nutriente adatto ai pranzi delle giornate più calde. Per due persone ci serviranno 100 grammi di quinoa, 70 grammi di fagiolini, 80 grammi di zucchine, 80 grammi di di pomodorini, 80 grammi di ravanelli, 90 grammi di formaggio primosale, 10 grammi di olio extra vergine di oliva, menta, sale e pepe.
Possiamo aggiungere ulteriori ingredienti che ci piacciono per rendere l’insalata di quinoa ancora più gustosa, come ad esempio olive, mais, mandorle, pinoli, semi, altre erbe aromatiche e altri tipi di formaggio come scaglie di parmigiano o ciliegine di mozzarella.
Il procedimento semplicissimo
Sciacquiamo la quinoa più volte sotto l’acqua finché non vedremo più schiuma. Laviamo i fagiolini ed eliminiamo le punte dalle estremità, tagliamoli in due o tre parti e buttiamoli assieme alla quinoa in acqua bollente salata. Dopo dieci minuti scoliamo tutto in un colino a maglie strette (altrimenti la quinoa passerà attraverso i buchi) e lasciamo scolare tutta l’acqua in eccesso.
Laviamo e affettiamo sottilmente i ravanelli, laviamo e grattugiamo le zucchine usando i fori più larghi, laviamo e tagliamo a pezzetti i pomodorini, infine tagliamo a cubetti il primosale. Uniamo tutti gli ingredienti che abbiamo preparato e condiamo con la menta triturata, l’olio, il sale e il pepe.