Pulire il pesce è la tua croce? Risolviamo noi il tuo problema: ti basta seguire questi semplici consigli
Non sai come si puliscono gli scampi? Dipende da quello che devi preparare, poiché cambia il modo di farlo. Ecco i passaggi da seguire.
Gli scampi sono degli ottimi crostacei, i più amati dopo le aragoste. Dal colore bianco o giallo rosato con sfumature rossastre, differiscono dai gamberi per la grandezza, il colore meno omogeneo e il fatto che hanno le chele.
Il sapore delicato ma gustoso si presta a diverse preparazioni, ovvero per condire pasta, risotto, un sugo. Ma possono essere gustati anche alla griglia. Qualunque sia la preparazione che intendi fare, devi seguire dei passaggi precisi per la loro pulizia.
Ma ricordati sempre di acquistare gli scampi freschi, che riconoscerai dal guscio lucido e gli occhi neri e brillanti. Soprattutto, devono profumare di mare e non di ammoniaca.
Scopriamo i passaggi giusti per pulirli, in base alle preparazioni che ne vorrai fare.
Come pulire gli scampi nel modo giusto
Se ti servono gli scampi interi con tutto il guscio, per esempio per farli fritti, al forno o per condire un’ottima paella, prendine uno alla volta e stacca con molta delicatezza la testa. Poi con una lama ben affilata incidi lungo il dorso così da poter rimuovere l’intestino, il filo nero. Vuoi preparare un gustoso risotto? Stacca la testa ai tuoi scampi e togli il guscio incidendo sempre sul dorso per eliminare il filo dell’intestino. Ma fai attenzione a lasciare la coda attaccata al corpo.
Ma in cucina no agli sprechi; non gettare via le teste e il carapace, ovvero il guscio: saranno perfetti per preparare un buon fumetto, cioè il brodo di pesce per altre preparazioni come il risotto. Devi cucinare una pasta agli scampi? Puliscili come per fare il risotto ovvero togli il guscio ed elimina il filo nero, ma poi falli saltare in una padella con aglio, olio e peperoncino per farli insaporire prima di aggiungerli alla pasta.
E alla griglia?
Infine, gli scampi sono veramente ottimi alla griglia. Come pulirli? Semplice, dopo averne eliminato l’intestino, togli solo la parte superiore del guscio lasciando attaccata quella inferiore e la coda. In questo modo non si seccheranno durante la cottura ma rimarranno belli succosi.
Dopo averli puliti condiscili con olio, aglio, prezzemolo e qualche goccia di limone; se li lasci marinare qualche ora saranno ancora più saporiti. Ora puoi grigliarli, saranno cotti quando il colore sarà bello dorato. In tutte le preparazioni comunque non dimenticare dopo aver eliminato l’intestino di lavarli sotto l’acqua corrente.