Pizza margherita fatta in casa: in 30 minuti ti sentirai una vera regina in soli 30 minuti
è la regina del lievitato ed è perfetta da consumare in ogni occasione. C’è poi una ricetta che permette di farla in soli 30 minuti!
è la regina dei lievitati e un piatto talmente buono che nessuno riesce a farne a meno. Da anni simboleggia l’Italia e il suo buon cibo, ma è così tanto famosa che viene riproposta nei ristoranti di tutto il mondo.
Ognuno propone la propria versione, tanto che negli anni sono stati inventati tantissimi tipi di pizza. La verità però è che da nessuna parte è così buona come lo è a Napoli, la sua città di origine.
Proprio qua diverso tempo fa è nata la pizza margherita, quel piatto che in pochissimo tempo ha conquistato il mondo interno. Quel lievitato a base di acqua e farina, guarnito con il pomodoro, il basilico e la mozzarella, che con il suo sapore riesce a far cantare le papille gustative e che è ottimo da gustare in qualsiasi occasione, ma soprattutto a casa, davanti a un bel film.
Non è poi un piatto difficilissimo da preparare, dato che si può ricreare anche a casa. Non sarà come quello che si fa a Napoli ma resta comunque buonissimo.
Con lo stesso impasto non solo pizza ma anche tanto altro
C’è una ricetta che permette di fare la pizza in casa in pochissimo tempo, addirittura in soli 30 minuti e di ottenere lo stesso un risultato grandioso. La cosa interessante è che con l’impasto di questa pizza veloce si possono poi preparare le parigine, la pizza alla teglia, la pizzetta e le pizzelle.
Per farla si usano poi degli ingredienti molto simili a quelli della classica pizza, ovvero la farina manitoba, la farina 00, il sale e l’acqua e infine il lievito di birra.
Semplice e veloce ma buonissima
Per preparare la pizza si realizza innanzitutto un grande impasto, a base delle due farine, del lievito sbriciolato e dell’acqua tiepida. Un impaasto che si prepara mescolando gli ingredienti vari prima con il mestolo e poi con le mani e aggiungendo man mano dell’acqua per amalgamare gli ingredienti vari.
Una volta pronto si lascia riposare per dieci minuti coperto da una ciotola sul piano di lavoro. Lo si piega un poco e poi lo si modella a forma di palla. Successivamente si lascia lievitare per un po’ in un ambiente tiepido, si divive in base alla quantità di pizza che si vorrebbe fare e infine si stende. Si guarnisce poi con il pomodoro, la mozzarella, il basilico e un goccio d’olio e infine si infornano e gustano belle calde.