È un sugo talmente veloce da realizzare, che per prepararlo occorrono solo cinque minuti. Ecco come si fa!
È il sugo che salva la vita a chi va di corsa e non ha molto tempo da trascorrere in cucina o a chi in frigo non ha molti ingredienti a disposizione ma vorrebbe comunque mangiare qualcosa di buono, come per esempio un bel primo. Difficilmente manca infatti in una o in frigo dispensa, perchè alla fine c’è sempre qualcuno che lo prende e lo usa per farci il risotto oppure la pasta.
Piace proprio a tutti, soprattutto ai più piccolini, che lo considerano uno dei loro primi amori culinari. Essendo poi a base di ingredienti naturali, riesce anche a convincere chi è vegetariano o vegano e perfino chi ha determinate intolleranze. In pratica nessuno può dirgli di no!
Sono tantissime poi le occasioni per poterlo mangiare. Si può infatti gustare un buon pesto insieme a qualcuno in occasione di un pasto veloce ma comunque sfizioso, oppure a casa in solitudine o ancora in ufficio. Basta metterlo in una lunchbox che si può riscaldare con della pasta o del riso e il gioco è fatto.
Altrettanti sono poi i tipi di pesto che si possono preparare, acquistare o semplicemente mangiare. Ce ne sono al basilico, con le zucchine e perfino con la rucola e il pistacchio, che è molto semplice e veloce da realizzare e che in bocca riesce a creare delle vere esplosioni di sapori.
Non c’è quindi niente di meglio di un buon barattolo di pesto per gustare un piatto super veloce e super semplice da preparare. Ci vogliono solo cinque minuti per prepararlo ed è assicurato un risultato grandioso.
Se poi si vuole rendere ancora più saporito un piatto di pasta o di riso con il pesto, si può aggiungere anche dei pomodorini o della pancetta, che non solo danno colore al piatto, ma creano un fantastico mix di sapori.
Ecco quindi come si prepara un buon sugo al pesto di rucola e pistacchio. Si lava innanzitutto la rucola e la si asciuga poi con un canovaccio, avendo però l’accortezza di non strizzarla. Si tritano poi i pistacchi e le mandorle in modo grossolano e successivamente si uniscono alla rucola una volta che è stata pestata con il mortaio con dell’olio e ridotta in crema.
Si aggiunge dell’altro olio, dell’aglio, il sale e qualche cucchiaio di parmigiano e poi delle gocce di succo di limone, che servono a dare brillantezza al verde della verdura. Si pesta ancora una volta il tutto, si mette sulla pasta o sul riso e tutto è pronto per essere servito.