Farfalle speck, porri e zafferano: il primo cremoso pronto in 10 minuti con cui puoi stupire i tuoi ospiti
Questa ricetta, oltre ad essere super gustosa, si prepara anche in pochissimo tempo. Facile, veloce e gustosissima da servire ai vostri ospiti. Provare per credere.
Durante l’estate, spesso si desidera trascorrere meno tempo possibile in cucina e più tempo all’aria aperta, godendosi il bel tempo e le attività che si possono fare con le temperature calde.
Optare per ricette veloci e facili può offrire tantissimi vantaggi, consentendo di gustare pasti deliziosi, pratici da preparare e in linea con uno stile di vita sano.
Una di queste viene molto probabilmente sottovalutata. Stiamo parlando delle farfalle con speck, porri e zafferano. Questi tre ingredienti non sono facili– nella cucina italiana – da mettere insieme, invece, grazie a questa ricetta, chiunque si dovrà ricredere.
Facile da preparare, veloce e anche super gustosa. Un mix perfetto fra originalità e tradizione, un connubio a cui non si può rinunciare noi italiani.
Speck, porro e zafferano: un connubio perfetto
Lo speck, il porro e lo zafferano sono ingredienti che offrono una serie di benefici per il nostro organismo. Lo speck, ad esempio, è ricco di proteine, essenziali per la crescita e il ripristino dei tessuti del corpo. Il porro è una buonissima fonte di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale migliorando la digestione e migliorano il senso di sazietà.
Lo zafferano ha delle proprietà antiossidanti, come crocina e safranale, che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Gli antiossidanti svolgono un ruolo importante nella prevenzione di malattie croniche, nell’invecchiamento precoce e nel mantenimento di una buona salute generale. Ecco come unire questi tre ingredienti.
La ricetta
Questa cremosissima pasta farà impazzire davvero tutti. Gli ingredienti sono per quattro persone: 2 porri, 100 g di speck, sale fino, olio extra vergine di oliva, 320 g di farfalle, 200 ml di panna da cucina, 1 bustina di zafferano e del formaggio grattugiato.
Si inizia tagliando i porri a pezzetti. Su una padella si scalda un filo d’olio e si fa rosolare lo speck. Una volta rosolato, e messo da parte, si riporta la padella sul fuoco mettendo i porri e facendoli cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete del sale a piacere. Nel frattempo, su piò buttare la pasta in abbondante acqua salata e si fa cuocere stando all’indicazione della confezione. Aggiungiamo ai porri un po’ di acqua di cottura della pasta e mescoliamo la bustina di zafferano e la panna da cucina. Aggiungete alla fine lo speck e il formaggio.