Lifestyle

Dieta anti-age: mangia tutti i giorni questi alimenti e la tua pelle avrà 10 anni in meno

Alimenti ricchi di antiossidanti – iFood.it (foto Canva)

Introdurre sistematicamente nella dieta alcuni cibi può davvero fare la differenza per la salute della nostra pelle

L’invecchiamento è un processo naturale che dobbiamo accettare: non possiamo fermare il tempo. Tuttavia qualcosa che possiamo fare c’è. Se adottiamo abitudini alimentari sane, con una particolare predilezione per alcuni tipi di cibi, la nostra pelle ne trarrà grandi benefici. Addirittura dimostreremo meno anni di quelli che effettivamente abbiamo.

Come è possibile? Stiamo parlando di intraprendere una vera e propria lotta contro i radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare e deleteri per le cellule della pelle. Le armi che abbiamo a disposizione per combatterli sono gli antiossidanti che troviamo negli alimenti che mangiamo.

La frutta e la verdura non devono mai mancare nella nostra dieta: ricche di antiossidanti, vitamine e minerali, sono indispensabili per la salute della nostra pelle.

I polifenoli e le vitamine A, C ed E hanno un forte potere antiossidante. Gli alimenti più ricchi di polifenoli sono frutta e verdura (in particolare agrumi, ciliegie, frutti di bosco, pomodori, cavoli, broccoli, aglio e cipolla), tè verde, olio extra vergine di oliva (a crudo), cacao e cioccolato fondente. I mirtilli ad esempio sono frutti portentosi, ricchissimi di antiossidanti. Anche i cereali integrali contengono vitamina E e polifenoli e risultano molto utili per proteggerci contro i radicali liberi.

Il potere dei semi

La vitamina E, conosciuta per le sue proprietà anti-invecchiamento, favorisce la tonicità della pelle; oltre che nel tè verde e nell’olio extra vergine di oliva, è presente in buone quantità nell’avocado, nelle noci e nei semi di girasole.

Le noci e i semi in generale apportano numerosi benefici alla pelle, dato che sono ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi come gli omega-3. I semi di lino e quelli di chia, ad esempio, sono una fonte eccellente di vitamina C, che interviene nella produzione di collagene, indispensabile per mantenere la pelle elastica e giovane.

Alimenti ricchi di omega-3 – iFood.it (foto Canva)

I benefici degli omega-3

I cibi che apportano al nostro organismo acidi grassi omega-3 sono molto importanti poiché hanno proprietà antinfiammatorie e contribuiscono a migliorare l’elasticità, la luminosità e l’idratazione della pelle, ritardando anche la comparsa delle temutissime rughe. Troviamo gli omega-3 soprattutto in sardine, sgombri, acciughe, salmone, tofu e noci.

Anche le proteine sono fondamentali per la rigenerazione delle cellule della pelle, ma dobbiamo scegliere le proteine magre, come quelle presenti nelle carni bianche di pollo e tacchino, nel pesce, nelle uova e nei legumi. Evitiamo di mangiare cibi grassi, fritti e malsani, che rovineranno non soltanto la pelle ma in generale la nostra salute.

Published by
Tatiana Arini