Crema pasticcera in eccesso? Non buttarla, congelala così: basta sprechi di soldi e cibo
La crema pasticcera ti è avanzata? Non è necessario buttarla via, puoi congelarla, e noi ti diremo come farlo nel migliore dei modi.
La crema pasticcera è ottima per farcire dolci e dessert, ma anche per essere mangiata così com’è. Al cucchiaio, in una bella tazzina magari guarnita con amaretti o cialde può rappresentare un’ottima e nutriente merenda.
Classica, al cioccolato, al limone. Hai mai assaggiato quella inglese? È quella adatta ad essere servita calda come accompagnamento di altri dessert o da sola con biscotti, magari le classiche lingue di gatto.
Non sai come si fa? In un pentolino fai scaldare 330 gr di latte e 170 gr di panna fresca liquida assieme a un baccello di vaniglia senza semi e la scorza grattugiata di un limone. Fai bollire e poi aggiungi in un altro pentolino nel quale avrai mescolato 8 tuorli, 100 grammi di zucchero e i semi del baccello. Filtra, fai bollire ancora ma non troppo, e trasferisci subito in una ciotola fredda. La differenza con la crema pasticcera è che quella inglese come hai visto è senza farina, per questo motivo resta più fluida e leggera.
Ma la domanda è: è possibile congelare la crema? Certo, e vediamo come si fa.
Come congelare la crema pasticcera
Può capitare di preparare della crema pasticcera in eccesso, magari farne una dose eccessiva che avanza. Oppure di doverla conservare per utilizzarla più avanti, quando si ha più tempo. La buona notizia è che puoi congelarla, senza che il suo sapore cambi troppo.
Ma per fare ciò, ovvero che il gusto della tua crema non abbia un brutto sapore una volta tirata fuori dal freezer, devi ricordarti di congelare la tua crema appena si sarà raffreddata. A poche ora dalla sua preparazione, non deve passare troppo tempo, così manterrà integre le proprietà organolettiche. E soprattutto, utilizza un contenitore ermetico adatto che non le faccia assorbire gli eventuali odori del freezer.
Conservazione e scongelamento
Abbiamo visto come congelare la crema pasticcera, ma quanto tempo puoi conservarla? Al massimo 8 settimane, non di più. E come scongelarla? In frigorifero, con calma. Magari puoi tirarla fuori la sera prima del suo utilizzo, così avrà tutta la notte per tornare al suo stato liquido senza subire uno shock termico che può farla inacidire.
Dopo lo scongelamento potresti trovarla leggermente più liquida, ma è normale: questo avviene a causa della scissione dei grassi del latte. Puoi passarla con un colino e amalgamarla di nuovo con la frusta.