Cibi anti-stress, così combatti la tensione quotidiana e dimagrisci: lo dicono gli esperti
Con i cibi sani non si sbaglia mai. Se vogliamo ridurre lo stress e i chili di troppo, ci sono alcuni alimenti che ci aiuteranno più di altri
La nostra vita è spesso frenetica, non ci fermiamo un attimo e siamo pieni di cose da fare. A lungo andare, lo stress può giocare brutti scherzi e la tensione può insinuarsi negativamente nella nostra quotidianità, rendendoci irritabili e suscettibili.
È importante scongiurare questo rischio e correre ai ripari con anticipo, giocando la carta della prevenzione. Ma come possiamo fare a evitare lo stress quando siamo fagocitati dagli impegni? L’unica soluzione è dunque prendersi una bella vacanza?
Purtroppo non sempre è possibile rifugiarsi lontano da tutto e da tutti in un ambiente rilassante e piacevole; dobbiamo essere in grado di affrontare i problemi quotidiani con determinazione e serenità e con il giusto equilibrio psico-fisico, portando a termine i nostri compiti a casa e al lavoro senza farci venire l’esaurimento nervoso.
Per mantenerci in buona salute mentale e fisica, una dieta adeguata ci può venire in aiuto, anzi non solamente contribuisce a combattere lo stress, ma favorisce anche la perdita di peso.
Parole chiave contro lo stress: vitamine e omega-3
Innanzitutto dobbiamo buttarci su frutta e verdura: sono ricche di antiossidanti e vitamine che contrastano lo stress e contribuiscono a mantenere il benessere mentale, in particolare la vitamina C e quelle del gruppo B. Via libera quindi a fragole, kiwi, arance, limoni, pompelmi, spinaci, broccoli e cavoli, tutti oltretutto poverissimi di calorie.
Andiamo alla ricerca degli omega-3, importanti per il funzionamento del cervello e con un’azione benefica contro l’ansia: troveremo gli acidi grassi omega-3 in abbondanza nel pesce, soprattutto salmone, sardine, aringhe. Favoriscono anche la produzione di serotonina, ormone chiave per regolare l’appetito, il sonno e migliorare l’umore.
Il ruolo del magnesio e il piacere del cioccolato
Alleato del sistema nervoso è anche il magnesio, che favorisce inoltre il rilassamento muscolare, aiuta a ridurre l’ansia e contribuisce a migliorare la qualità del sonno. Assumere alimenti ricchi di magnesio è dunque molto importante per contrastare lo stress: pensiamo a quanto può essere dannoso per il nostro benessere dormire male e avere i muscoli contratti per la tensione. Non rimaniamo allora senza banane, noci, legumi, semi e cioccolato fondente.
Il cioccolato fondente contiene anche antiossidanti e stimola la produzione di endorfine nel cervello, che ci regalano una sensazione di benessere migliorando l’umore e riducendo lo stress. Preferiamo il cioccolato con almeno il 70% di cacao, più magro e più benefico per mente e corpo.