Pollo impanato allo yogurt, il fratello più gustoso e leggero della cotoletta | Non ne farai più a meno
Con un paio di variazioni trasformiamo la tradizionale cotoletta in un secondo molto più leggero, senza nulla togliere al gusto
Le cotolette sono un secondo di carne diffusissimo non solo in Italia, ma anche all’estero. Ogni tradizione regionale propone la sua versione e a casa è graditissima in particolar modo ai bambini e ai ragazzi, spesso accompagnata dalle mitiche patatine fritte.
Questo tipo di preparazione rende veramente gustose carni di diverso tipo: che sia vitello, manzo, maiale, pollo o tacchino, la panatura sulle fette di carne è un evergreen che soddisfa grandi e piccini.
Ognuno ha le sue preferenze, c’è chi comunque dà un occhio alla linea e preferisce per le cotolette cotture più light come in forno o alla griglia e chi invece non bada alle calorie e le frigge. Il segreto in ogni caso sta in una combinazione di panatura croccante all’esterno e carne tenera e succulenta all’interno.
Per quanto riguarda le carni magre come il pollo, bisogna stare attenti a non renderle stoppose soprattutto quando si sceglie la cottura in forno. Con la ricetta che ci propone Benedetta Rossi non corriamo questo rischio, poiché il risultato sarà una cotoletta di pollo tenerissima e succosa. Inoltre sarà anche leggera dato che la cottura avverrà nel forno. Una alternativa veramente light!
L’ingrediente furbo
Come ci riesce? Il segreto sta in un ingrediente che manterrà morbida la carne di pollo. Stiamo parlando dello yogurt! Per due persone ce ne serviranno 60-65 grammi (yogurt bianco). Poi avremo bisogno di 250 grammi di petto di pollo, un quarto di limone, pangrattato, olio extra vergine di oliva e sale.
Innanzitutto cospargiamo le fettine di petto di pollo con un pizzico di sale fino. In un recipiente versiamo lo yogurt e il succo del limone e amalgamiamo bene. Trasferiamo le fettine di pollo nello yogurt mescolato al succo di limone per alcuni minuti.
La panatura e la cottura in forno per una versione più light delle classiche cotolette
Togliamo le fettine dalla salsa di yogurt e impaniamole una per una nel pangrattato, facendolo aderire bene su entrambi i lati. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e, mentre aspettiamo che raggiunga la temperatura, ricopriamo una teglia con carta da forno e adagiamoci sopra le fettine di pollo impanate.
Irroriamo con un giro d’olio e inforniamole per mezz’oretta o poco meno, a seconda delle caratteristiche specifiche del nostro forno. Controlliamo la cottura e sforniamo quando vediamo le fettine di pollo dorate in superficie.