Ricette

Mini calzoni fatti in casa: basta alle cene in pizzeria, così spendi poco e mangi bene

La ricetta dei mini calzoni-ifood (fonte Pixabay)

Ma che buoni sono i calzoni in pizzeria. E se provassimo a farli anche a casa? Prova la ricetta dei mini calzoni, facili e gustosi. E soprattutto veloci. 

I calzoni che siano fritti o al forno sono sempre buoni. Gustosi, sfiziosi, con mille ripieni. Possono infatti avere un ripieno classico di pomodoro e mozzarella. Oppure uno goloso fatto di wurstel e patatine fritte, o più leggero con verdure.

Chiamati calzoni o panzerotti, si dice siano nati in Puglia, precisamente a Bari nel XVI secolo. Pare sia stata una casalinga a provare a mescolare pomodoro e mozzarella e farcire una pallina di pasta di pane.

Una volta fritto, è diventato una vera leccornia che ha permesso con un costo minimo di portare in tavola un pasto gustoso.

E come mai si chiama panzerotto? Per la sua forma, che ricorda una mezzaluna con la pancia, o “panza” in dialetto.

Le varianti

In Puglia è il panzerotto, ripieno con mozzarella e pomodoro, ma ogni regione ha la sua ricetta, e il suo nome. Ad esempio a Napoli c’è il calzone, che è molto più grande, con un ripieno di salame, ricotta e mozzarella. Ma soprattutto viene cotto in forno a legna. A Messina c’è il Pidone, o Pitone, ripieno con scarola, pomodoro, acciughe e formaggio; come quello pugliese viene fritto.

Ma anche fuori dall’Italia ci sono alcune varianti. Quella dell’America Latina sono le empanadas, che vengono farcite tradizionalmente con carne trita, peperoni, cipolle e spezie. Oltre altri ingredienti che variano. Ma proviamo adesso i mini panzerotti, che possiamo fare sia fritti che al forno e che soprattutto sono veloci da fare.

Mini calzoni-ifood (fonte Piterest)

Mini calzoni fatti in casa

I mini calzoni fatti in casa sono sfiziosi, golosi  e soprattutto veloci, perché non hanno bisogno di lievitazione. Questa versione infatti non prevede lievito, per cui saranno anche più leggeri. Per una quindicina di mini calzoni avrai bisogno di 220 ml di panna fresca, 300 gr di farina, 100 gr di mozzarella, 10n pomodorini, sale, origano e un po’ di latte per spennellare.

Versa in una ciotola  la panna fresca e aggiungi un po’ alla volta  la farina  e il sale.  Lavora  fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo, poi trasferisci su una spianatoia infarinata e stendi la sfoglia per uno spessore di mezzo centimetro. Forma dei cerchi con un coppapasta di  8 cm di diametro, rimpasta la sfoglia avanzata e stendi per fare altri cerchi. In una ciotola a parte taglia i pomodori, condisci con sale e origano e poni al centro di ogni disco di pasta assieme a qualche quadratino di mozzarella. Spennella il latte sul bordo dei dischi, piega, premi leggermente con una forchetta e friggi. Puoi anche cuocerli al forno, se preferisci.

Published by
Nunzia G.