Con quest’idea stupiremo i commensali e gusteremo un primo piatto leggero e sano, che non ha nulla da invidiare alla pasta tradizionale
Gli spaghetti di zucchine sono un’alternativa originale e senza dubbio meno calorica rispetto agli spaghetti tradizionali. Le zucchine infatti apportano pochissime calorie e sono inoltre ricche di fibre e nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti.
Sani e nutrienti, sono digeribili e leggeri e costituiscono un’ottima scelta vegana e senza glutine. Possiamo consumare gli spaghetti di zucchine crudi o cotti al vapore, oppure saltati in padella. Sono molto versatili e possiamo abbinarli a svariati condimenti: sugo di pomodoro, pesto, gamberetti e tutto ciò che ci viene in mente come degno accompagnamento a questi spaghetti molto particolari.
Oltre che come primo piatto, al posto di una pasta, possiamo anche servirli come contorno o antipasto, opportunamente accompagnati e presentati a seconda della portata che abbiamo scelto.
Per ricavare gli spaghetti dalle zucchine, l’opzione più semplice è servirsi di uno spiralizzatore a mano o elettrico. In mancanza dello spiralizzatore, andrà bene anche un pelapatate, con cui fabbricheremo qualcosa di più simile a delle fettuccine. In ogni caso, trasformare una zucchina in spaghetti è un’operazione veloce e senza complicazioni. L’importante è scegliere zucchine dure e dritte del tipo allungato, non le zucchine tonde.
Per questa ricetta per due persone ci serviranno 250 grammi di zucchine, 100 grammi di pomodorini, 15 grammi di basilico fresco, 8 grammi di pinoli, un cucchiaio scarso di parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva e sale.
Laviamo le zucchine, priviamole delle estremità, tagliamole a forma di spaghetti o fettuccine temperandole con lo spiralizzatore o con il pelapatate. Come condimento prepareremo un pesto, quindi la ricetta è adatta ai vegetariani. Uniamo basilico, parmigiano grattugiato, pinoli e olio, frulliamo finché vedremo che il pesto ottenuto è cremoso.
In una padella dove avremo riscaldato l’olio e lo spicchio d’aglio, versiamo i pomodorini lavati e tagliati a pezzi. Dopo qualche minuto aggiungiamo in padella gli spaghetti di zucchine e saltiamo per non più di cinque minuti, in modo da non far perdere alle zucchine la loro croccantezza.
Togliamo la padella dal fuoco e uniamo il pesto di basilico, mescoliamo bene e decoriamo con pinoli interi e foglie di basilico. Serviamo e mangiamo subito, altrimenti gli spaghetti di zucchine perderanno la loro consistenza croccante dato che tendono a rilasciare acqua.