Carpaccio di salmone, mangiarlo al ristorante è un salasso: preparalo a casa seguendo questa semplicissima ricetta
Se ti piace il carpaccio di salmone che hai assaggiato al ristorante, puoi provare a farlo a casa tranquillamente. Segui i nostri consigli.
Il salmone è un tipo di pesce molto gustoso e nutriente, sano e con tante proprietà nutrizionali. Costituisce infatti una buona fonte di proteine, vitamine, sali minerali tra cui fosforo e selenio, e acidi grassi omega 3.
Questi ultimi in particolare sappiamo quanto siano importanti per la nostra salute. Definiti grassi buoni, secondo alcuni studi scientifici hanno proprietà antinfiammatorie e contribuiscono a mantenere stabili i livelli di colesterolo nel sangue e fanno bene al cuore.
Anche se è un pesce relativamente grasso questo non vuol dire che vi dobbiamo rinunciare. Per 100 grammi fornisce circa 18 gr di proteine, 12 gr di grassi e 1 gr di carboidrati. E 185 Kcal.
Sono tante le ricette in cui possiamo utilizzarlo, ma se hai provato il carpaccio di salmone al ristorante e ti ha colpito per il suo gusto, niente paura, è più semplice di quanto pensi riproporlo a casa. Segui i nostri consigli e stupisci i tuoi commensali.
Carpaccio di salmone: come prepararlo
Il carpaccio di salmone è un piatto gustoso che rappresenta un secondo fresco e leggero, ma puoi proporlo anche come antipasto. Avrai bisogno di 700 gr di salmone fresco al quale avrai eliminato la pelle, 2 lime, un pezzetto di zenzero fresco che puoi trovare facilmente al supermercato, qualche grano di pepe rosa, sale e olio evo quanto baste e qualche fogliolina di menta.
Facciamo però una doverosa premessa: per consumare il pesce crudo occorre seguire un’importantissima regola, deve essere abbattuto. Ovvero, portato a temperature bassissime in un abbattitore, tra i -20 e i -40 gradi per almeno 24 ore. Questo è l’unico modo per eliminare parassiti nocivi per la nostra salute.
La ricetta
Innanzitutto devi eliminare tutte le spine magari aiutandoti con l’apposita pinzetta dopodiché utilizzando un coltello ben affilato con la lama lunga e liscia taglialo a fettine molto sottili. Ora puoi procedere a condire e impiattare. Disponi le fettine nei piatti e irrora con l’olio, aggiungi il sale e il pepe rosa pestato leggermente con un mortaio o in alternativa aiutati con il fondo di un bicchiere. Grattugia lo zenzero, spremi leggermente il lime e usa qualche fettina e qualche foglia di menta per guarnire il piatto.
Come vedi non è difficile, l’importante è acquistare il salmone già sottoposto ad abbattimento della temperatura. Basta chiedere in pescheria o al supermercato un pesce che sia adatto al consumo crudo senza rischi per la salute.