Fagiolini, se vuoi congelarli dovresti prima sapere questo: rischi di doverli buttare
I fagiolini sono un tipico contorno primaverile, ma puoi gustarli tuto l’anno se li congeli. Ma sai come fare?
Tipico contorno primaverile, i fagiolini sono considerati un ortaggio saporito e sano anche se in realtà si tratta di legumi a tutti gli effetti.
Con sole 25 calorie per 100 grammi, sono amici della dieta. Ricchi di vitamine B e C e acido folico, nonché di sali minerali come calcio, ferro, potassio, fosforo, silicio e magnesio, rispetto ai normali legumi contengono più acqua e fibre e meno carboidrati, ecco spiegato il minore apporto calorico.
Quali sono le loro proprietà? Grazie alle fibre sono altamente sazianti, fanno assorbire meno grassi e zuccheri ed hanno un basso indice glicemico, per cui sono ideali per chi è in sovrappeso.
Ma sai quali sono gli accostamenti adatti per poterli assaporare al meglio? Andiamo a scoprirlo.
Gli accostamenti
Tradizionalmente i fagiolini vengono abbinati al pesto alla genovese, con il quale sono conditi dopo averli lessati assieme alle patate. Un sapore unico e grazie al potassio questo piatto risulta drenante e anticellulite. Ma possono essere anche conditi semplicemente con dell’olio evo dopo averli lessati o cotti al vapore, il che ne potenzia l’azione antiossidante, o con il limone, utile a contrastare l’invecchiamento della pelle.
Oppure possiamo abbinare fagiolini e pomodoro del quale smorzano l’acidità e aumentano le loro proprietà diuretiche e antiossidanti. Infine, condirli con la menta ne esalta le proprietà digestive. Da evitare però questa profumata erba aromatica in caso di reflusso gastroesofageo. Ma una volta acquistati, come prepararli? E come congelarli?
Come congelare i fagiolini
Come pulire i fagiolini? Elimina le estremità e tira via il picciolo, poi tagliali in due o tre parti se molto lunghi e lavali sotto acqua corrente o lasciando in ammollo per qualche minuto. Per la cottura dipende dalla ricetta, puoi lessarli in acqua leggermente salata o cuocerli al vapore per conservarne le proprietà. Se vuoi che restino croccanti puoi anche cuocerli direttamente in padella. E se vuoi congelarli?
Per congelare i fagiolini crudi spuntali, lavali e poi asciugali accuratamente per evitare che l’acqua formi dei cristalli di ghiaccio rovinandoli. Riponi nei sacchetti gelo senza schiacciarli. Se invece preferisci averli poi già pronti all’uso, puoi congelarli da cotti. Spuntali, lavali e sbollentali in acqua bollente salata per 3-4 minuti, dopodiché devi immergerli in acqua molto fredda, magari con ghiaccio, in modo che restino verdi e croccanti. Asciuga bene e riponi in freezer senza schiacciarli.