Torta cubana, il dolce più amato da grandi e piccini pronto in pochi minuti: non ne farai più a meno quando la assaggerai
Golosa e scenografica, la torta cubana è un dolce facile da preparare e dal successo garantito. Ecco la ricetta.
Soprattutto in cucina, le cose semplici spesso sono le più buone. Non c’è bisogno di passare ore e ore ai fornelli per preparare pietanze gustose, anzi.
E lo stesso si può dire certamente per i dolci. Per un periodo abbiamo avuto un vero boom di preparazioni composte e ricoperte di pasta di zucchero.
Molto scenografiche certo, bellissime da vedere ma spesso talmente dolci e stucchevoli da essere considerate solo un bel piatto da ammirare. Oggi pare si stia tornando ai sapori più semplici.
La torta cubana ad esempio è un dolce molto bello da vedere, buonissimo da mangiare con il suo gusto deciso ma semplice da preparare. Lo hai mai assaggiata? È il momento di farlo.
La torta cubana: cosa ti serve
La torta cubana è un tipo di dolce che fa fare sempre bella figura con ospiti e commensali, di cui difficilmente non incontra i gusti. Puoi proporla per festeggiare festività e ricorrenze e stai pur certa che riscuoterai consensi. Golosa per la presenza del cioccolato, scenografica con i suoi colori e soprattutto veloce da fare. Cubana perché i tre ingredienti principali di cui è composta richiamano alla mente l’isola di Cuba e i suoi sapori.
Di cosa avrai bisogno? Per preparare la base di pandispagna ti occorreranno 180 g di Farina 00, 50 g di Cacao Amaro, 1/2 bustina di Lievito per dolci, 4 Uova e 150 g di Zucchero. Per la bagna invece ti servono 100 ml di Acqua, 2 tazze di caffè ristretto, 20 ml di Rum e 1 cucchiaio Zucchero. Infine per la golosa farcitura procurati 400 ml di Panna per dolci e circa 100 ml di cioccolato spalmabile.
Come procedere
Innanzitutto inizia con il preparare la base di pandispagna. In una ciotola monta le uova con lo zucchero finché non ottieni un composto gonfio e spumoso. Continuando a mescolare unisci un po’ alla volta la farina, il cacao e il lievito ben setacciati cercando di non far sgonfiare tutto. In alternativa puoi mescolare con una spatola molto delicatamente. Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata o foderata di carta forno e fai cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi, sforna e lascia raffreddare bene.
Ora puoi montare la panna aggiungendo il cioccolato spalmabile; mescola fino ad ottenere una crema soffice e prepara la bagna in una ciotolina. Componi la torta tagliando il pandispagna per ottenere 3 dischi, da uno dei quali devi grattar via un po’ di mollica per la decorazione. Disponi un disco su un piatto, bagnalo e farcisci, sovrapponi anche gli altri alternando. Termina con un po’ di panna e la mollica.