Quante volte a settimana mangiare il pane a dieta? La verità arriva dagli esperti | Hai sempre sbagliato
Vuoi metterti a dieta ma non sai quanto pane e puoi mangiare? Gli esperti rispondono alle domande più ricorrenti sulla giusta alimentazione.
Molte volte nel momento in cui decidiamo di metterci a dieta siamo presi da mille dubbi. Perché se da un lato sappiamo che per dimagrire dobbiamo limitare grassi, dolci e zuccheri preferendo la verdura, dall’altro ci sono diverse scuole di pensiero che contribuiscono a fare confusione.
Carboidrati sì o no? E la sera si possono mangiare? La maggior parte delle volte sono le contraddizioni su questo tipo di alimento a contribuire alla nostra indecisione.
Scuole di pensiero affermano che dal pomeriggio in poi meglio non toccare nessun tipo di carboidrato, e altre che al contrario sostengono che mangiarne la sera sia meglio. Dove sta la verità?
Proviamo a scoprire cosa dicono gli esperti e quanto pane possiamo mangiare quando siamo a dieta.
La verità sui carboidrati
Spesso si tende a pensare che per dimagrire bisogna eliminare del tutto i carboidrati. Ma cosa sono e a cosa servono? Sono assieme a proteine e grassi i cosiddetti macronutrienti essenziali per il nostro organismo al quale forniscono energia. Si distinguono in semplici e complessi. In linea di massima possiamo dire che quelli semplici, che non hanno bisogno di essere digeriti, forniscono un’immediata fonte di energia. I carboidrati complessi invece che necessitano di essere digeriti, la rilasciano più lentamente.
Possiamo dire che i carboidrati sono la “benzina” del nostro corpo, per cui eliminarli è sbagliatissimo. Inoltre a differenza delle proteine non producono scarti. Dovrebbero rappresentare il 50% dell’energia giornaliera di cui abbiamo bisogno ma come sempre, variare è la parola d’ordine. Limitare quelli raffinati come le farine bianche e prediligere i cereali integrali, e la sera? In realtà favoriscono anche il sonno, quindi mangiarli, senza eccedere e bilanciandoli con quelli consumati durante il giorno, è la scelta migliore.
Quanto pane mangiare a dieta?
Fatta questa doverosa premessa, allora, quanto pane possiamo mangiare se siamo a dieta? In una dieta bilanciata i carboidrati vanno ben distribuiti ed in linea di massima sarebbe bene mangiarne 60 gr al giorno, una sola porzione sotto forma di pasta o cereali. Mentre per quanto riguarda il pane è concesso consumare 2 porzioni al giorno da 50 gr, che corrispondono a un pacchetto di cracker.
Anche le patate sono carboidrati, e di queste meglio non superare le due porzioni a settimana, da 200 gr ognuna. Insomma, mangiare carboidrati la sera, senza eccedere, non fa ingrassare. Ovviamente queste sono solo informazioni generiche, se vuoi seguire una dieta devi rivolgerti ad un professionista.