Il caffè nella Moka si deve ‘schiacciare’? Finalmente la risposta definitiva
Come ottenere un ottimo e cremoso caffè con la moka? Bisogna davvero schiacciare o meglio di no? Ecco la verità.
Il caffè, come dice qualcuno, è un’arte. Ovviamente parliamo del caffè fatto con la moka, che non ha nulla a che vedere con quello espresso.
Non c’è cosa più buona di una tazza di caffè fatto bene, ma gli estimatori sanno che non tutti sono in grado di farlo alla perfezione.
Troppo acquoso, leggero, o al contrario troppo carico e bruciato, non è facile capire quanta acqua versare nella moka e quanta polvere nel filtro. Ma soprattutto, la domanda che tutti si pongono è: bisogna pressare la polvere di caffè?
Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo; pressata, con la montagnella, con i buchi. Solo una questione di gusti, o c’è un modo unico per avere la bevanda perfetta? Vediamo.
Il caffè è una cosa seria
Innanzitutto occorre scegliere il caffè adatto, perché non è tutto uguale. Le varietà più diffuse sono Arabica, Robusta, Liberica ed Excelsa, che variano per provenienza dei chicchi e tostatura. Più i chicchi vengono torrefatti più il sapore sarà intenso, al contrario avremo un aroma vellutato e leggero. I più esperti sanno che ogni qualità di caffè è caratterizzata da diverso gusto, aroma, acidità, corpo e intensità media. L’Arabica, che rappresenta il 70% del caffè prodotto in tutto il mondo, ha un gusto dolce, profumato e leggermente acidulo, dall’intensità media. La varietà Robusta contiene più caffeina ed è perfetta al mattino. Dal gusto forte, la crema densa ha un aroma speziato che ricorda leggermente il cioccolato; l’intensità è alta.
Meno conosciute ci sono poi la Excelsa che è molto aromatica e viene mescolata con altre varietà; ha note di cioccolato e fruttate, un gusto morbido. Infine la varietà Liberica, più rara e ricercata, ha un gusto molto particolare che ricorda il tabacco.
Il caffè nella moka va schiacciato?
Dopo aver capito le differenze tra le varietà di caffè proviamo a capire come ottenere un ottimo caffè dalla moka, e soprattutto se occorre pressarlo nel filtro. Innanzitutto scegliamo un’acqua con poco calcare, meglio quella in bottiglia, e versiamola nella caldaia fino ad arrivare alla valvola, mai oltre. Pressare o non pressare?
La risposta è nì. La polvere va pressata ma non troppo, altrimenti rischieresti di avere un caffè annacquato e non c’è cosa peggiore. È solo una questione di pratica e di equilibri. Inoltre ricorda, fiamma bassa e spegni quando inizia a borbottare, altrimenti il caffè si brucia. Ultimo consiglio: mai lavare la moka con il detersivo.