Con il minimo sforzo possiamo preparare un pranzo delizioso, affidandoci a combinazioni di sapori infallibili
Inevitabilmente con l’arrivo di giornate più calde la nostra alimentazione cambia: prediligiamo piatti freschi e leggeri, con una preparazione snella e veloce.
Grazie alle insalate possiamo costruire ogni volta un pasto diverso variando gli ingredienti, utilizzando quello che abbiamo nel frigorifero e in dispensa e senza complicarci troppo la vita.
Le patate e il salmone sono uno di quegli accostamenti infallibili: non ci delude mai sia in versione calda, sia nella variante fresca di questa ricetta.
Per realizzare questa insalata di patate e salmone per due persone avremo bisogno di mezzo chilo di patate, 60 grammi di salmone affumicato (sarebbe meglio quello selvaggio pescato, anziché quello allevato: controlliamo sull’etichetta), qualche pomodorino, olive nere o verdi, olio extra vergine di oliva, succo di limone, basilico o prezzemolo, sale e pepe.
Si tratta quindi di un semplicissimo piatto unico che ci garantirà un apporto nutrizionale completo: i carboidrati delle patate, fonte di potassio, le proteine del salmone, ricco di omega-3, le vitamine dei pomodori. Anche con il minimo sforzo possiamo quindi essere sicuri di consumare un pasto equilibrato, ma leggero e saziante.
Possiamo accompagnare l’insalata di patate e salmone affumicato con insalata verde, o qualsiasi altro ingrediente di nostro gradimento. Iniziamo la preparazione e sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti e cuociamole al vapore finché diventano tenere infilzandole con una forchetta. Togliamole quindi dalla pentola e facciamole raffreddare completamente in una ciotola di servizio.
Quando saranno freddi, condiamo i cubetti di patata con olio, sale, pepe e l’erba aromatica che abbiamo scelto (prezzemolo o basilico) sminuzzata con la mezzaluna. Aggiungiamo anche le olive e i pomodorini tagliati a metà se sono piccoli, oppure a tocchetti e poi mescoliamo.
A questo punto possiamo dedicarci al salmone affumicato, che taglieremo a pezzetti o a striscioline sottili e irroreremo con un po’ di succo di limone filtrato con un colino. Trasferiamolo nella ciotola di servizio assieme alle patate, ai pomodorini, alle olive e mescoliamo bene affinché il condimento si distribuisca uniformemente. Lasciamo risposare l’insalata in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente per almeno mezz’ora prima di consumarla, in modo che i sapori si amalgamino bene.