Cornetti surgelati, chi ha detto che sono meno buoni? Scongelali così e ti accorgerai di quanto sono gustosi
Molti di noi vorrebbero fare colazione tutti i giorni con un bel cornetto fragrante assieme a un caffè, proprio come al bar
C’è anche chi compra il cornetto al panificio per poi mangiarlo nel pomeriggio, come merenda, accompagnato da un succo di frutta o da un tè. Di certo la prima cosa che ci viene in mente quando abbiamo voglia di un cornetto non è dirigerci al reparto surgelati di un supermercato.
Eppure i cornetti surgelati sono un’ottima opzione da non scartare. È una soluzione pratica e veloce che ci permetterà di godere di un bel cornetto anche nel week-end, quando non passiamo dal bar, o in qualsiasi momento decidiamo che è l’ora di uno spuntino dolce.
Certamente, acquistare una confezione di cornetti surgelati al supermercato è una scelta molto più economica che comperarli al bar o al panificio. L’obiezione che nasce spontanea è: certo, costano meno cari ma saranno anche meno buoni…
E invece con alcuni accorgimenti possiamo rendere i cornetti surgelati perfetti, anche nella consistenza, basta seguire alcuni passi ed evitare gli errori. Del resto, i cornetti surgelati sono preparati con gli stessi ingredienti di quelli freschi, l’unica differenza è che sono stati congelati per conservarli più a lungo.
Come scongelare i cornetti
Una delle chiavi per gustare dei cornetti gustosi è fare attenzione alla procedura di scongelamento. Generalmente non vanno lasciati a temperatura ambiente più di dieci minuti. È importante in ogni caso controllare sulla confezione il tempo consigliato e non eccedere con il tempo di scongelamento: abbandonare i cornetti a temperatura ambiente troppo a lungo potrebbe farli ammorbidire eccessivamente.
Evitiamo assolutamente di scongelare i cornetti nel forno a microonde. Questa è chiaramente la soluzione più rapida ma è anche quella che comprometterà la croccantezza della parte esterna dei cornetti.
Le modalità di cottura dei cornetti surgelati
Se decidiamo di scongelare i cornetti direttamente in forno, preriscaldiamolo a 180 gradi nel caso si tratti di cornetti a pasta lievitata, mentre se sono cornetti di pasta sfoglia dovremo alzare il forno a 200 gradi. Il tempo medio per la cottura è di 25 minuti in modalità ventilata. Seguiamo in ogni caso il tempo di cottura previsto per ogni tipo di cornetto che troveremo nelle istruzioni sulla confezione e controlliamo che siano ben dorati in superficie prima di spegnere il forno. Non apriamo mai lo sportello durante la cottura.
Come ultimo accorgimento a cottura ultimata, non facciamo l’errore di estrarre velocemente la teglia coi cornetti, ma lasciamoli nel forno ormai spento con lo sportello un po’ aperto, per evitare che si sgonfino a causa dello sbalzo di temperatura.