Mai più banane nere: il segreto per non farle diventare scure che nessuno conosce ma che tutti dovrebbero sapere
Le banane se non vengono mangiate subito diventano nere. Come evitare di buttarle via? Ti sveliamo il trucco.
In cucina bisogna limitare gli sprechi; quante volte hai buttato via alimenti che stavano andando a male ma ancora integri?
I più deperibili sono le verdure e la frutta; forse ne hai comprato più di quello che ti serviva, e ha iniziato ad annerire diventando brutta anche a vedersi, oltre che non più buona.
La conservazione dei cibi è quasi un’arte che si acquisisce con l’esperienza, mantenerne la freschezza il più a lungo possibile si può, basta sapere come fare.
Quante volte ad esempio hai mangiato solo mezza banana e poi hai buttato via l’altra metà perché diventata nera? Ecco i trucchi per non sprecare più il cibo.
Non sprecare più il cibo
Nella stragrande maggioranza dei casi il cibo viene buttato perché o ne compriamo troppo e non riusciamo a consumarlo tutto, o usiamo confezioni troppo grandi che una volta aperte vengono lasciate lì e vanno a male. Ma come detto tra i cibi più deperibili troviamo frutta e verdura. Conservarli freschi più a lungo si può. Ad esempio spesso utilizziamo mezzo limone e ne mettiamo da parte l’altra metà che poi dopo un paio di giorni buttiamo via perché si è seccato. Come evitare questo spreco? Dopo averlo rotolato sul piano della cucina premendo delicatamente, invece di tagliarlo a metà bucherellalo con uno spiedo; ora puoi spremerlo senza aprirlo.
E la frutta? Per conservare la frutta tagliata conservala in frigo chiusa in un contenitore ermetico. Oppure, coprila con della pellicola a contatto, evitando l’ossidazione dovuta al contatto con l’aria. Puoi anche utilizzare qualche goccia di limone, non la farà annerire.
Banane nere addio
Questi due metodi valgono anche per le banane aperte: non dovrai più buttarle via una volta sbucciate se non le consumi tutte. E se invece hai tagliato la verdura e ora vuoi conservarla per consumarla più avanti? Se la devi utilizzare in giornata, conservala in frigo coperta da carta bagnata e strizzata. In alternativa puoi congelare negli appositi sacchetti bucherellati. Ricorda però che alcuni tipi di verdura temono il congelatore perché contengono troppa acqua, ad esempio cetrioli, ravanelli, cavoli e tutta la lattuga.
Sai come evitare che i pezzi di verdura tagliata si ammassino quando li congeli? Semplicissimo, congela prima su un vassoio o comunque in piano e poi riponili nel sacchetto. Non saranno più tutti attaccati tra loro.