Focaccia fatta in casa, le versioni con e senza glutine ti stupiranno: non ti accorgerai della differenza
Hai mai assaggiato la focaccia senza glutine? Non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, prova e nessuno si accorgerà della differenza.
Cosa c’è di più buono di una focaccia gustosa, alta e soffice? Dal fondo croccante, con pomodorini e olive o farcita, è sempre il momento giusto per gustarne una fetta.
E se devi evitare il glutine? Nessun problema, oggi in commercio si trovano tantissimi alimenti destinati a chi ha intolleranze o peggio, allergie.
Ma puoi preparare la tua focaccia a casa senza nessuna difficoltà. Prova questa ricetta, non ti accorgerai della differenza.
Ti proponiamo entrambe le ricette, sperimenta gli impasti sia senza glutine che tradizionale, e scoprirai che sono entrambi ottimi.
La focaccia tradizionale…
Questa ricetta di questa focaccia non solo è buona, ma è anche furba. Facile e veloce, non devi nemmeno impastare. Alta, soffice e saporita è perfetta per essere tagliata a metà e farcita, ma puoi gustarla anche così com’è. In una ciotola mescola 450 gr di farina, 7 gr di lievito di birra secco e due cucchiaini di zucchero, poi aggiungi un po’ alla volta mezzo litro di acqua, 20 gr di sale e un filo di olio. L’impasto deve rimanere molto liquido. Copri con la pellicola e lascia lievitare almeno un paio di ore.
Quando l’impasto sarà raddoppiato trasferisci in una teglia foderata con carta forno ben oleata, stendi e lascia lievitare ancora per una mezz’ora. Fai dei buchi con le dita e poi spennella la superficie con un emulsione composta da mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di olio, cospargi con sale e rosmarino e cuoci in forno 25 minuti a 190 gradi circa, o secondo il tuo forno.
… e quella senza glutine
La ricetta della focaccia senza glutine è talmente buona che non solo nessuno si accorgerà della differenza, ma potrebbe persino piacerti più di quella con farina tradizionale. Mescola in una ciotola 125 gr di yogurt, 100 gr di acqua, 40 gr di olio e 5 gr di sale. Aggiungi mescolando 150 gr di farina di riso, 50 gr di fecola di patate, 4 gr di cremor tartaro preparato a parte con 3 gr di bicarbonato o mezza bustina di lievito secco per salati.
Stendi un una teglia rettangolare oliata e guarnisci con rosmarino e olive verdi denocciolate, un pizzico di sale e un filo di olio, cuoci circa 20 minuti a 200 gradi circa. Una bontà. La differenza tra le due – parlando di sapore ovviamente – è davvero minima: sono entrambe squisite, provare per credere.