Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina. Aggiungilo così e senti che sapore. Ci avevi mai pensato?
Assieme a basilico e sedano il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina per dare sapore ai nostri piatti, ma è molto più di questo.
Una pianta perenne biennale, dal bel colore verde intenso, che si abbina a tantissime pietanze: che siano primi o secondi, carne o pesce, il suo gusto inconfondibile regala quel tocco in più che manca al piatto.
In più, può essere utilizzato anche come guarnizione. E lo sapevi che aiuta a digerire? Contiene infatti degli oli essenziali che stimolano la secrezione dei succhi gastrici.
Tante sono le proprietà nascoste in questa piantina, scopriamole assieme e vediamo qual è il modo migliore per utilizzarla.
Nelle foglie di prezzemolo si nascondono tantissime proprietà che non ti aspetti. Vitamine, sali minerali, persino ferro e fosforo. Sarebbe però preferibile limitarne il consumo in gravidanza poiché in quantità elevate può provocare contrazioni uterine. Per il resto, è un ottimo depurativo, provalo come infuso in un litro di acqua bollente e il succo di tre limoni, frulla e bevi al mattino per qualche giorno. E lo sapevi che è utile anche come rimedio naturale per l’alitosi? Mastica qualche fogliolina o qualche gambo, eliminerà i cattivi odori. E ti aiuterà anche in caso di mal di denti.
Un bel centrifugato di prezzemolo, sedano, cetriolo, carota, mela e spinaci ti aiuterà a recuperare le energie, ricco com’è di vitamina C e potassio. In caso di diabete poi questa fantastica erba aromatica regola gli zuccheri nel sangue. È diuretico, contiene acido folico che favorisce il benessere dell’apparato circolatorio, e sotto forma di succo è quasi miracoloso.
Possiamo elencare tante altre proprietà del prezzemolo che non ti aspettavi. Lo sapevi che se massaggiato sul cuoio capelluto stimola la crescita dei capelli? E che strofinato sulle punture di insetti lenisce dolore e prurito? Ora è più chiara l’origine del detto “essere come il prezzemolo” inteso come essere dappertutto.
E tu, come lo utilizzi? Per mantenere intatte tutte le sue proprietà e il suo sapore, devi aggiungerlo alle tue pietanze solo a fine cottura, per essere consumato a crudo. Il consiglio in più: quando acquisti il prezzemolo fresco non metterlo in frigorifero, ma conservalo in un bicchiere con dell’acqua e consuma entro pochi giorni. In alternativa puoi congelarlo in un contenitore oppure lasciarlo essiccare e poi conservarlo in un vasetto, pronto per essere utilizzato nelle tue ricette.