Per pulire il frigo ti basta usare un alimento che sei solito conservare proprio al suo interno: ti sembrerà strano ma è così
La pulizia del frigo richiede una particolare attenzione, ma non è necessario utilizzare detergenti. Hai a disposizione in casa tutto quello che ti serve, ed è tra gli alimenti.
Le faccende di casa sono un’incombenza che tocca a tutti quotidianamente, ma ci sono alcuni tipi di pulizia, più approfondita, che richiedono particolare attenzione.
Ad esempio quella del frigo. Tenere questo elettrodomestico pulito è importante, anzi indispensabile. Vi conserviamo i nostri alimenti, quindi è opportuno evitare la proliferazione dei batteri. Secondo alcuni studi in un centimetro quadrato si possono annidare fino a 8000 batteri, incredibile vero? E anche se sono quasi tutti innocui, alcuni possono invece essere portatori di salmonella o altro, pericolosi per la nostra salute.
Questo perché capita che il frigo si sporchi con gli alimenti: qualcosa si versa, una confezione viene dimenticata, un cibo può ammuffire. Pulire con regolarità eviterà quindi la proliferazione dei batteri e l’insorgenza di muffe e cattivi odori.
Ogni quanto? Non esiste una regola standard, ma la pulizia non dovrebbe essere effettuata meno di una volta al mese. E in che modo? Vediamo.
Come pulire il frigo
Innanzitutto meglio spegnerlo o staccarlo dalla presa di corrente per lavorare in sicurezza e non consumare inutilmente dato che sarà aperto. Se non è a incasso spolvera la serpentina che si trova nel retro. Quindi provvedi a svuotarlo di tutti i cibi e smontare le parti estraibili, ripiani e cassetti, che laverai uno ad uno.
Pulisci quindi accuratamente l’interno, partendo dalle guarnizioni, che sono spesso piene di briciole e residui di cibo e quindi il posto ideale per la crescita dei batteri. Dopo aver lavato bene le pareti, passa al fondo e non dimenticare il foro di scarico, magari con un bastoncino di cotone, per evitare ristagni. Dopo aver sciacquato bene ogni parte mi raccomando, lascialo aperto per qualche ora.
Il detergente fai da te
E adesso vediamo come preparare un ottimo detergente con quello che hai a casa. Puoi preparare la tua miscela in un contenitore spray, per comodità, ma anche una bacinella andrà bene. Utilizza mezzo litro di acqua, un quarto di aceto e un quarto di succo di limone e voilà. Lascia agire una quindicina di minuti per pulire sia il frigo che tutte le sue parti.
Anche il bicarbonato è ottimo per le pulizie e puoi decidere la consistenza del prodotto da usare. Ad esempio su macchie più ostinate puoi usare una pasta un po’ più’ densa composta da tre parti di bicarbonato e una di acqua. In più elimina gli odori. Il trucco in più? Per prevenire gli odori tieni qualche fettina di limone sui ripiani ma ricorda, devi cambiarle almeno una volta a settimana.