È un piatto che tutti amano ma se si dimenticano alcuni ingredienti, rischia di diventare catastrofico! Bisogna quindi starci attenti!
È un piatto che fa parte della tradizione partenopea, ma con la sua bontà è riuscito a conquistare tutta l’Italia. Tutti lo adorano, anche i più piccini, che non riescono a dire di no a un buon piatto di pasta allo scarpariello.
È molto semplice da preparare e non occorrono molti ingredienti per realizzarlo. L’importante però è che siano di qualità e che vengano usati tutti nel giusto modo, altrimenti si rischia di trasformare qualcosa di prelibato in una vera catastrofe.
È proprio questa l’insidia che si nasconde dietro ai piatti facili come la stessa pasta allo scarpariello. Se vengono preparati in maniera superficiale, senza attenzione, rischino di diventare disastrosi e di conseguenza immangiabili.
Se invece si presta attenzione ai dosaggi degli ingredienti e ai vari passaggi si può invece dare vita a qualcosa di davvero gustoso, in grado di far cantare le papille gustative.
A differenza di molti altre pietanze della tradizione, la pasta allo scarpariello non è molto antica. Sembra sia nata qualche decennio fa nei Quartieri Spagnoli di Napoli, che ai tempi erano delle zone destinate a dei vecchi calzolai, che vivevano in maniera povera e che venivano pagati con gli avanzi di cibo che rimanevano nelle dispense delle case.
Proprio con questi avanzi sono riusciti a dare vita a questo incredibile piatto, al quale però bisogna fare molta attenzione.
È facile preparare un piatto di pasta allo scarpariello, ma allo stesso tempo è anche semplice sbagliarlo. Soprattutto se ci si dimentica di mettere alcuni ingredienti come il basilico e il formaggio, che sono essenziali per la riuscita del piatto. Servono a dare un sapore più intenso alla pasta e proprio per questo vanno inseriti all’ultimo momento.
Quando si prepara lo scarpariello comunque il primo passaggio consiste ovviamente nel far cuocere la pasta e preparare un soffritto a base di aglio e peperoncino, al quale va poi aggiunta la salsa di pomodoro o in alternativa dei pomodorini freschi (insieme ai succitati), che vanno infine cotti a fuoco lento e bagnati di tanto intanto con dell’acqua di cottura. Solamente una volta terminati questi passaggi e cotti i pomodori, si può aggiungere la pasta al dente, il formaggio, il basilico, l’acqua di cottura, mescolare il tutto e servire infine il piatto bello caldo.