Un piatto dal sapore orientale che allieterà le nostre papille gustative, dalla preparazione facilissima e rapida
Quando ci viene voglia di un primo insolito ma senza complicazioni, abbiamo la possibilità di provare accostamenti inediti che ci sorprenderanno. Uno di questi è il riso con curcuma e pistacchio, certamente una proposta fuori dal comune che ha anche il vantaggio di non richiedere un grande sforzo da parte nostra per la preparazione.
Altro aspetto positivo, i pochissimi ingredienti necessari per realizzare la ricetta. Nonostante ciò, il risultato è un piatto dal sapore caratteristico che delizierà il nostro palato.
Questo primo è nutriente e sano, oltre che gustoso. La curcuma darà anche una nota colorata di giallo intenso che farà la gioia degli occhi. I pistacchi apporteranno un tocco di croccantezza. Entrambi sono due ingredienti molto versatili in cucina, che possono essere utilizzati insieme in svariate ricette sia salate sia dolci.
La curcuma è una spezia molto conosciuta in Asia meridionale, zona da cui proviene e dove è largamente utilizzata non solo in cucina ma anche nella tradizione ayurvedica, che la impiega come depurativo e aiuto del sistema digerente e del fegato. I pistacchi sono frutti secchi ricchi di proteine, carboidrati, fibre, vitamine, antiossidanti e minerali come ferro, fosforo, potassio e magnesio. Contengono anche grassi insaturi, noti per ridurre il colesterolo cattivo. Ricordiamoci tuttavia che vanno consumati con moderazione perché sono molto calorici.
Possiamo scegliere la varietà di riso che preferiamo, ma forse l’opzione più indicata in questo caso è il riso basmati, profumato e a chicco allungato, tipico della cucina asiatica.
Per due persone abbiamo bisogno di 180-200 grammi di riso, mezzo cucchiaino di curcuma in polvere, 20 grammi di pistacchi (pesati già senza guscio), olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Ovviamente possiamo arricchire la ricetta con altri ingredienti a nostro piacimento: un’ottima idea sono i legumi come i ceci o le lenticchie, oppure delle verdure che cuoceremo al vapore per un’opzione più light, o salteremo in padella, ad esempio zucchine, carote, fagiolini, asparagi o broccoli. Se vogliamo renderla più sostanziosa, possiamo pensare anche ad aggiungere pesce (azzeccatissimi i gamberi) o carne come pollo e tacchino, o ancora salumi (una buona scelta può essere il prosciutto cotto).
Innanzitutto dobbiamo far bollire il riso in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, che naturalmente cambierà a seconda della varietà di riso che abbiamo scelto di utilizzare, dopodiché scoliamolo al dente.
Scaldiamo una padella e tostiamo i pistacchi, quindi tritiamoli con un coltello. Nella stessa padella che abbiamo usato per tostare i pistacchi versiamo un filo d’olio e quando è caldo amalgamiamo mezzo cucchiaino di curcuma. Dopo un minuto uniamo il riso, mescoliamo bene e saltiamo per due minuti a fuoco alto. Come tocco finale, diamo una spruzzatina di pepe e cospargiamo con i pistacchi tostati.