Joe Bastianich, il suo spezzatino di vitello è l’incontro perfetto tra la cultura italiana e quella americana: riproponilo anche tu così
Lo spezzatino sarà più saporito se preparato secondo questa ricetta che piace a Joe Bastianich: un perfetto connubio tra cucina italiana e americana.
Lo spezzatino è un piatto a base di carne di manzo o vitello gustoso e saporito, preparato con patate o piselli che lo rendono un pasto completo.
Una pietanza semplice che richiede pochi ingredienti per un risultato garantito da leccarsi i baffi. Ma ci sono alcune regole da rispettare per un risultato ottimale.
In molto lamentano infatti che la carne resta dura e stopposa. Colpa del tipo di carne scelta e della cottura, entrambe non adatte allo scopo.
La carne infatti deve avere una parte di grasso per mantenere la sua morbidezza, dei pezzi troppo magri si seccheranno durante la cottura che deve essere lunga, almeno due ore. Ma se tutti hanno preparato questo piatto almeno una volta, per variare proviamo la ricetta che piace anche a Joe Bastianich, il famoso giudice di MasterChef e imprenditore nella ristorazione. Vediamo in cosa differisce da quella classica.
Lo spezzatino che piace a Joe Bastianich
Di cosa avremo bisogno per preparare lo spezzatino che piace a Joe Bastianich? Per 4 persone 4 medaglioni di filetto di vitello, 4 patate, 4 cucchiai di capperi sotto sale, un bicchiere di brodo di carne e 300 ml di vino bianco, 50 gr di burro, olio evo, sale, origano, aceto e un po’ di colatura di alici.
Fate rosolare i medaglioni di vitello in una padella dove avrete sciolto il burro, scottando bene a fuoco vivace da tutti i lati in modo da sigillare la carne. La crosticina che si forma infatti serve a trattenere i liquidi, i succhi, mantenendola morbida. Trasferite in forno e cuocete per una decina di minuti a 200 gradi. Anche le patate, con tutta la buccia e avvolte in alluminio, saranno cotte al forno.
Per terminare
Nella pentola dove abbiamo cotto i medaglioni aggiungiamo il vino e il brodo cuocendo finché il liquido riduce della metà. Scartiamo le patate, incidiamole e versiamo nel taglio la colatura di alici, i capperi e un po’ di origano, quindi disponiamo nei piatti irrorando con la salsina ottenuta nella padella.
Per un sughetto più denso possiamo aggiungere una spolverata di farina avendo accortezza che non formi grumi. La carne in questa ricetta resta appena rosa al centro, ma si può sostituire anche con carne di manzo, o di maiale. Qualche foglia di alloro darà un gusto in più, e al posto del vino bianco si può utilizzare quello rosso.