Involtini di melanzane, l’antipasto light perfetto da gustare in primavera: è fresco, leggero e semplicissimo da preparare
Una ricetta sfiziosa con ingredienti molto comuni nelle nostre cucine, un piatto che apprezzeremo nella sua semplicità
Che meraviglia quando con poco sforzo riusciamo a preparare un piatto delizioso! È proprio il caso di questi involtini di melanzane: facili, veloci e gustosissimi, la ricetta ideale.
Questa variante è oltretutto anche leggera: ogni involtino vi regalerà soltanto 46 calorie, incredibile ma vero. L’ingrediente principale infatti non verrà fritto, ma grigliato, rendendo il risultato davvero light, senza però nulla togliere al gusto.
Non ci resta che preparare gli ingredienti e darci da fare, il risultato sarà uno strepitoso antipasto casalingo da proporre senza esitazioni anche a pranzi e cene con amici e parenti.
Per otto involtini ci serviranno: una melanzana, 50 ml di passata di pomodoro, 50 grammi di scamorza, 8 foglie di basilico e olio. Alla scamorza possiamo sostituire altri formaggi, come la provola affumicata, la mozzarella (scegliamo quella fiordilatte da pizza, altrimenti farà acqua in cottura) o il provolone.
Come preparare gli involtini
Innanzitutto dobbiamo affettare sottilmente le melanzane per il lungo. Cospargiamole con un po’ di sale fino e lasciamole riposare per almeno dieci minuti in modo tale che buttino fuori acqua. In questo modo non correremo il rischio che abbiano un retrogusto amaro. Asciughiamole con della carta da cucina per togliere tutta l’acqua in eccesso. Dopodiché andremo a grigliarle da entrambe le parti, finché non risulteranno morbide.
Affettiamo anche la scamorza bella sottile, altrimenti poi non riusciremo a chiudere gli involtini. Mettiamo in padella con un po’ d’olio la passata di pomodoro e prepariamo il sugo. Se vogliamo accentuare il sapore di basilico, possiamo aggiungerne un po’ anche nel sugo, triturato fine con una mezzaluna.
Costruiamo gli involtini di melanzana
Quando il sugo è pronto, passiamo a cospargerlo su ogni fetta di melanzana grigliata. Poi procediamo nella composizione dell’involtino disponendo al centro di ogni fetta di melanzana anche la fetta di scamorza: una fetta di scamorza per ogni fetta di melanzana. Completiamo con una foglia di basilico al centro. A questo punto possiamo arrotolare ogni fetta di melanzana su se stessa e formiamo gli involtini, che chiuderemo con uno stuzzicadenti per evitare che fuoriesca il ripieno.
Preriscaldiamo il forno a 180°C. Nel frattempo ungiamo con un po’ d’olio una pirofila o una teglia, disponiamo i nostri involtini e versiamoci sopra un giro d’olio extra vergine d’oliva. Se ci è avanzato del sugo, possiamo metterne una cucchiaiata su ogni involtino e in cima un’altra foglia di basilico. Quando il forno arriva a temperatura cuociamo gli involtini per circa dieci minuti o finché vedremo la superficie cominciare a dorarsi.